17 gennaio 2010

Facebook Chat per pc e cellulare con Palringo Messenger

facebook chatPer chattare su Facebook sia da computer che da cellulare, esistono diversi programmi di cui alcuni gia visti in queste pagine.
Ad esempio Nimbuzz e Ebuddy sono due programmi multichat che consentono di comunicare e dialogare via internet con i contatti MSN Messenger e Yahoo messenger oltre che con gli amici di Facebook.

In questo articolo ci tengo a segnalare un terzo programma per la Facebook chat e per gli altri servizi di IM (Instant Messaging) che funziona davvero bene e che si può installare sul computer (Windows, Mac e Linux) ma soprattutto su tutti i modelli di cellulari, palmari e smartphone.

Si chiama Palringo questo ottimo software che funziona sui Nokia Symbian, sui Blackberry, su IPhone, sugli HTC con Windows Mobile, sugli smartphone Google Android, e su tutti i modelli (Lg, Nokia, Samsung e altri) che supportano Java.

Palringo ha un pregio rilevante rispetto agli altri programmi perchè è molto leggero e funziona sui cellulari come fosse un programma integrato in essi e le chat elencano tutti i contatti anche se essi fossero più di mille con una chat real time molto efficace e fluida.

Mentre per IPhone di programmi chat non mancano, Palringo è sicuramente la migliore chat per Blackberry.

Per scaricare Palringo per PC Windows, Linux o Mac, si può accedere alla Homepage ed effettuare il download e l'installazione del software.

Per i cellulari invece si può accedere, direttamente col browser del telefonino, al sito http://www.palringo.mobi che dovrebbe riconoscere il modello e la marca utilizzata e permettere il download della versione giusta.
Se cosi non fosse, sempre dalla pagina di download è possibile scegliere il modello, scaricarla sul pc e poi installarla sul telefono.
Per usare Palringo ci si deve registrare al servizio fornendo un indirizzo mail e specificando una password.

La connessione a internet parte soltanto se si fa espressa richiesta e questa è una cosa buona (se non si ha un abbonamento) perchè non si collega automaticamente come fanno altri programmi.

La chat, come accennato, non è solo per Facebook e Parlingo permette di connettersi contemporaneamente ai propri contatti MSN Messenger, Yahoo, AIM, Google Talk, ICQ ed anche Twitter.
I contatti vengono elencati tutti assieme divisi per ciascun servizio e si può chattare con un amico su MSN e, contemporaneamente, con un altro che sta su Facebook.
Per alcuni servizi di messagistica si può anche avviare una sessione di chat di gruppo e si possono inviare messaggi vocali, foto, video e file.

Su Facebook si può solo chattare e vedere gli aggiornamenti di stato; per avere il resto delle funzioni consiglio di leggere l'articolo sul Login a Facebook mobile via cellulare.

Come ulteriore funzione vi è il servizio di localizzazione geografica che, se consentito, indica agli amici la propria posizione.

Palringo è una applicazione consigliata per tutti, qualsiasi cellulare si abbia perchè, anche se simile ad altri programmi permette di chattare con facilità e immediatezza, senza grosse configurazioni e complicazioni.

8 commenti:

  1. io ho qst software sul cel ma sinceramente nn riesco a capire come fare per cahttare cn i miei amici...ho messo la pass. e l'indirizzo e-mail ma qnd inserisco gli indirizzi e-mail dei miei contatti su msn mi dice che c'è un errore!

    RispondiElimina
  2. come si fa ad installarlo? ho un bb 8900 con os 5.0.1 l'ho scaricato utilizzando il bb ed eseguito ma sembra che non riconosca tutti i tasti.ad esempio non funziona il tasto per cancellare.una volta inserito l'indirizzo mail e la pwd non accetta neanche l'invio.qualcuno sa dirmi q.sa?

    RispondiElimina
  3. Nel caso Palringo non ti funzionasse bene, usa Ebuddy che fa le stesse cose: http://www.miocellulare.com/2009/11/facebook-login-e-chat-su-cellulare-con.html

    RispondiElimina
  4. come mai apre solo la chat di msn e non quella di facebook? io ho un samsung omnia 2
    grazie!

    RispondiElimina
  5. come mai facebook rimane on line e tutti gli amici mi vedono on line anche se sono uscito da ore da ninbuzz???
    Grazie

    RispondiElimina
  6. ho un samsung m1 mi sono scaricata palringo ma una volta che inserisco l'e-mail e password per accedere al servizio mi si blocca su sincronizzazione(recupero contatti)perche?

    RispondiElimina
  7. ho un nokia x6 e dopo aver messo pass ed indirizzo x la chat di fb non riesco a mettermi in linea.cosa posso fare?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.