26 ottobre 2009

Chat (MSN), social network (Facebook) e Voip (Skype) unificati con Nimbuzz

NimbuzzIl telefonino è certamente l'apparecchio tecnologico che ha subito maggiori evoluzioni e cambiamenti repentini nel tempo e il futuro dei dispositivi di comunicazione mobile è tutto orientato all'integrazione dei servizi web di comunicazione globale.
Anche il consueto invio di messaggi SMS sembra oggi essere quasi un sistema antiquato dove, a un prezzo esorbitante, si mandano messaggi a persone singole.
Con la crescita di servizi online come Twitter e Facebook gli SMS perderanno sempre di più la loro importanza e si tratterà soltanto di abbattere la barriera dell'abitudine per sostituirli definitivamente.

Io vorrei davvero si riflettesse sul fatto che gli SMS sono un affare d'oro per le compagnie telefoniche italiane le quali, apposta, scoraggiano l'uso di internet via cellulare con tariffe ancora molto alte.
La comparsa però di piani di abbonamento sempre più vantaggiosi e di cellulari e smartphone sempre più orientati alla comunicazione online costringerà tutti a rivedere le proprie abitudini anche per risparmiare tempo e denaro.

Una applicazione come Nimbuzz è uno dei migliori esempi di integrazione e di comunicazione globale, disponibile per qualsiasi cellulare.

Nimbuzz è una multichat in italiano che unifica in un solo programma gli standard dei servizi online più popolari e usati nel mondo e anche in Italia riguardanti le Chat, le telefonate voip gratuite ed i social network.

Vengono cosi fuse, in un unica interfaccia, le chat MSN Messenger, Facebook, Yahoo e Google Talk mostrando i contatti online e dando la possibilità di chattare con loro inviando e ricevendo messaggi (Per Facebook Nimbuzz ha qualche difficoltà se ci sono troppi contatti quindi è meglio usare Ebuddy per la Facebook Chat da cellulare).
Inoltre, permette di utilizzare Twitter e soprattutto Skype.

Grazie all'integrazione con Skype, Nimbuzz diventa un ottimo programma per telefonare in Voip, ossia utilizzando la connessione internet tramite un protocollo SIP.
Tra i protocolli SIP c'è anche Gizmo5 che permette di effettuare telefonate gratuite o quasi.
Devo dire quasi perchè, quando si telefona a un numero fisso o a un altro cellulare in voip, non esiste nessun servizio che permette di chiamare gratis senza limiti.
Per ciascun servizio voip infatti ci sono tariffe che sono sempre più vantaggiose rispetto alle telefonate normali ma che non sono free.
Da Nimbuzz si può anche usare Skypeout per telefonare secondo le tariffe indicate sul sito ufficiale di Skype

Per riassumere, con un unico login e una unica lista contatti, vengono unificati tutti gli account sociali più usati.
Oltre alla chat si possono inviare anche foto e file musicali o video e messaggi vocali.
Tra le altre cose, c'è anche la funzione di localizzazione geografica degli amici amici e si può condividere la propria.
Non c'è la funzione Push, ossia quella per cui se invio un messaggio a un amico il suo cellulare lo notifico in tempo reale ma se entrambi utilizzano Nimbuzz, c'è la funzione "buzz" per cui, anche se l'amico è offline, gli si attiva la connessione automaticamente.

Si può anche salvare in rete la rubrica telefonica in modo che se si perde il cellulare la si potrà poi recuperare.

Tutto quanto è gratis, del tutto gratuito se si usa una connessione Wifi o, altrimenti, si paga a seconda della tarrifazione della connessione internet che dipende dall'operatore o dall'abbonamento sottoscritto.

In conclusione, se Snaptu è il programma migliore per leggere notizie online e postare gli aggiornamenti di Stato su Facebook e Twitter, Nimbuzz è invece una multichat per la comunicazione in tempo reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.