17 novembre 2009

Facebook Login e chat su cellulare con Facebook Mobile

facebook login
Facebook è il social network più importante al mondo ed inizia ad essere quasi un obbligo possedere un account su questo sito, per rimanere al passo con i tempi, per scrivere la propria carta di identità digitale e per restare in contatto con gli amici.
Anche i produttori di cellulari puntano molto su questa applicazione web sociale, per vendere più telefonini, sottolineando l'integrazione di Facebook.
Alcuni addirittura spingono il loro cellulare soltanto dicendo che c'è Facebook, come se fosse una esclusiva e sugli altri telefonini non ci possa essere...

Come al solito il marketing, soprattutto nel mercato della telefonia mobile, pensa che la gente è scema e che si fa abbindolare da annunci roboanti.

Quello che ci tengo a dire è che Facebook è un sito come un altro, proprio come questo Miocellulare.com e si può vedere su internet con qualsiasi telefonino in grado di navigare il web.
Praticamente quindi si può effettuare il login su Facebook da qualsiasi telefonino, anche vecchio di 5 anni purchè possegga la connettività internet.

L'indirizzo di Facebook Mobile al quale collegarsi da qualsiasi cellulare è m.facebook.com.
Anche dalla versione mobile si può accedere alla tipica homepage di Facebook, in versione minimizzata per gli schermi dei telefonini ed è possibile vedere lo status degli amici, aggiungere amici, lasciare messaggi in bacheca, guardare le foto e tutto il resto.

Il portale mobile può essere visitato anche senza avere un abbonamento internet perchè, essendo compresso e minimizzato, si scaricano pochi kbyte e, quindi si paga molto poco la connessione.
Se si vuole fare ancora meglio, allora conviene aprire il sito Facebook Mobile dal browser Opera Mini descritto qualche articolo fa.
Opera Mini comprime la pagina ancora di più e fa risparmiare un sacco nel caso si pagasse internet a consumo.
Considerare infatti che con Opera Mini, con le immagini disabilitate, il consumo della home page di Facebook diventa di 2/3 Kbye e ancora una volta, chi si connette da una scheda 3, non paga nulla (perchè la Tre inizia a fatturare dal sesto kbyte).

Per i cellulari, palmari e smartphone touchscreen si può accedere e fare la login a Facebook dalla pagina touch.facebook.com che è una interfaccia ottimizzata per le dita e funziona molto bene.

Con gli Iphone, si può scaricare l'applicazione gratuita Facebook da Itunes Store senza usare il browser cosi la login è immediata e sempre attiva.
Per Windows Mobile c'è una applicazione sul MarketPlace Microsoft.

Il problema di Facebook da cellulare in tutti questi casi è che non si può chattare con gli amici e i contatti, in tempo reale.

facebook chatPer accedere alla Facebook chat bisogna quindi scaricare e installare sul cellulare un programma ed il migliore è, senza alcun dubbio, Ebuddy.

Ebuddy è compatibile con quasi tutti i modelli e marche di cellulari e, precisamente, su tutti i telefonini che supportano applicazioni Java.
Per dire alcuni modelli, ad esempio, si può installare sui Nokia Symbian e non, serie e, serie N, 6680 e simili, 3210 e superiori, 5230 XpressMusic e cosi via, poi anche sui Samsung, Motorola, Lg, HTC, IPhone, Sony Ericsson, BlackBerry, Android e altre marche.

Prima di effettuare il download ci si deve prima registrare al sito e poi accedere da cellulare, per scaricare l'applicazione, al sito http://get.ebuddy.com (in questo caso, se non si possiede un abbonamento, il download farà scalare un poco il credito sulla scheda).
Dopo aver seguito, sempre da cellulare, la procedura guidata per l'installazione, si fa la login a Ebuddy immettendo nome e password registrati in precedenza e, di seguito, si può fare la login anche a Facebook per accedere alla chat.

In un'altra pagina abbiamo descritto anche il programma Multichat Nimbuzz, eccezionale applicazone per chattare contemporaneamente su Facebook, MSN Messenger e altre chat ma Nimbuzz con Facebook va in crisi quando si ahnno molti contatti perchè non riesce a mostrarli tutti insieme.
Ebuddy invece, per Facebook, diventa perfetto e la chat funziona senza interruzioni e senza consumi elevati.
Non solo chat ovviamente perchè è anche possibile impostare lo status, scrivere sulle bacheche degli amici e lasciare messaggi privati.

Da Ebuddy è possibile chattare anche su MSN Messenger, Yahoo Messenger, Google Talk, AIM e ICQ in modo integrato con i contatti elencati tutti assieme e ordinati a seconda della piattaforma di instant messaging (IM).
Tra le altre cose è anche possibile inviare Emoticon agli amici e aggiungere nuovi contatti.

Se poi, si possiede un cellulare non compatibile con Ebuddy, si può fare la login lo stesso andando con il browser del telefonino all'indirizzo internet m.ebuddy.com e usare una web chat.

Per ulteriori istruzioni, si può cliccare sul tutorial grafico e imparare ad usare Ebuddy correttamente.

Un programma più semplice per la Facebook Chat è Palringo Messenger di cui si parla in un'altra pagina.

Ricordo infine l'articolo relativo alla la chat su cellulare con MSN Messenger perchè, nel caso servisse solo quella, c'è un programma più efficace di Ebuddy.

3 commenti:

  1. ma come si fa facebook mobile ???????????

    RispondiElimina
  2. ma ke vuoi d? vai su www.m.facebook.com sul web

    RispondiElimina
  3. Ciao! Se io con ebuddy o nimbuzz posso chattare con i miei amici loro x chattare con me possono anke essere su facebook ke io grazie a ebuddy o nimbuzz li posso vedere lo stesso nella chat?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.