5 ottobre 2009

Nokia N900, il pc in tasca: funzioni e servizi del cellulare tablet

Nokia N900Il nuovo cellulare Nokia N900 è senza dubbio un prodotto innovativo sia dal punto di vista hardware che software.
Con Linux di base, sull'N900, con sistema operativo Maemo, può funzionare qualunque applicazione sviluppata per il software open source.
L'N900 diventa cosi un telefonino chè è quasi un pc da mettere in tasca.

E' un cellulare che nasce per essere utilizzato come internet tablet e per questo motivo è necessariamente orizzontale con tastiera qwerty.
Allo stesso tempo è un telefonino molto funzionale, con l'aggiunta di un software che organizza il mondo dei social network e del web 2.0.

Il nuovo Nokia N900 offre quattro desktop che possono essere facilmente personalizzati aggiungendo link, widget, e scorciatoie.
Offre inoltre una gamma di programmi molto ampia che lo fa diventare quasi un vero computer; esso potrà contare subito sulle molte applicazioni già presenti nei tablet N800 e N810.

Il Nokia N900 ci offre un prodotto molto veloce con il processore Cortex 8 core che con 256 mb di RAM può arrivare, grazie allo swap file, a 1 gb.
Basti pensare che si possono tenere aperte 3 pagine web contemporaneamente e nonostante 6000 immagini caricate da Nokia, il sistema risponde con grande fluidità.

Questo innovativo cellulare fa convergere molti servizi e funzioni.
Il Browser Firefox, con supporto flash, java script e anche ajax, ci darà la possibilità di navigare su internet e aprire pagini complesse come quelle di Facebook e delle applicazioni di Google.

Il nuovo Nokia N900 sarà corredato inoltre di:
- un acceleratore hardware open GL, che faciliterà l'utilizzo di giochi e applicazioni 3D;
- casse stereo di elevata qualità sonora;
- una pagina telefonica, capace di riunire tutti i nostri contatti, compresi quelli dei social network, aggiornando immagini e numeri di telefono;
- la compatibilità col voip di Skype e su protocollo sip;
- supporto di Google Talks;
- tanto altro, tutto da scoprire!

Il nuovo cellulare Nokia N900 è uno dei più potenti sul mercato e non sembra nemmeno troppo grande rispetto agli altri telefonini tablet.
Può essere paragonato ai nuovi Nokia N97, Omnia e Htc Touch HD2, ma forse ha qualcosa in più.

Davvero un telefonino completo e funzionale e, sperando che il prezzo non sia esageratamente alto, ci si può fare un pensierino!

Aggiornamento di venerdi 13/12/2009:

il Nokia N900, dopo tanto aspettare è finalmente uscito al prezzo di 599 Euro (mica poco!)

1 commento:

  1. Io me lo compro di sicuro sto cellulare Nokia, lo sto aspettando da un po' e me lo faccio regalare a Natale!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.