24 ottobre 2009

Radio online e musica su cellulare con Mundu Radio

radio cellulareNon si vuole qui pensare di scoprire l'acqua calda, la radio sul telefonino cellulare è una cosa che risale a diversi anni fa; tuttavia, in questa occasione, bisogna assolutamente segnalare il miglior programma per la radio sui cellulari per sentire musica in streaming.

Non si parla di radio FM, quella fu lanciata come funzione grandiosa dalla Nokia su alcuni modelli di telefonini di qualche anno fa ma poi, sicuramente per questioni di mercato, non è più implementata in nessun modello di oggi.

La radio online è quindi un modo per ascoltare musica in streaming, dal cellulare (quasi tutti i modelli) previa connessione a internet.

Questa è la radio migliore che ho trovato per due motivi: la prima è che si può ascoltare musica dal cellulare a qualità mp3 e la seconda che è molto veloce a prendere le stazioni e consuma poco traffico dati.
Chiaro che per sentire la radio da internet via cellulare è consigliabile avere una tariffa ad abbonamento, la radio non costa ma la connessione dipende sempre dal gestore.
Da non trascurare nemmeno il fatto che spesso si trovano connessioni wifi gratuite e, siccome i cellulari di oggi si connettono tutti in wireless, se si capita nelle vicinanze di un hotpot gratuito, ci si può attaccare e sentire la musica.

Il programma è indiano e si chiama Mumdu Radio.
Il Download di Mundu Radio si può fare dal computer, accedendo al sito, registrandosi con un indirizzo mail valido che serve a ricevere la password.
Per installarlo sul cellulare invece si può usare un qualsiasi programma di gestione come il Nokia Pc Suite o l'Lg PC Suite.

Da cellulare poi si accede con la login e la password ricevuta via mail, li si memorizza cosi da non inserirla più e si ascolta la radio dal telefonino.

Non ci sono le stazioni italiane, il programma ha come obiettivo quello di far sentire la musica in streaming da cellulare.
Qundi, le stazioni, non sono altro che le categorie dei generi musicali: Pop, Top 40 con i maggiori successi internazionali del momento, Dance, Rock, Classica, Jazz, Techno, Country e tanti altri.

Il programma di streaming Mundu funziona bene anche per creare playlist personalizzate in modo da poter sentire le canzoni preferite, sempre in streaming.

Se fosse stato un programma elitari, diponibile solo per pochi modelli di cellulari, lo avrei detto prima; Mundu Radio funziona praticamente da tutti i telefonini:
Con sistemi operativo Windows Mobile, Palm OS e Windows Smartphone;
Praticamente tutti i cellulari Nokia con Symbian, dalla versione 7 alla 9 quindi, tanto per citare alcuni modelli, funziona con il 3220, 7610, 6680, 6630, N70, N90, N80, N91, N95, E61, E51, E70 e derivati.
Per i Blackberry, i modelli sono invece quasi tutti i Curve e i Pearl.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.