19 ottobre 2009

Programma MSN Messenger su cellulare e chat gratis con 3

msn messenger cellularePer accedere a MSN Messenger da cellulare e chattare con i propri amici da cellulare ci sono diversi programmi, alcuni di essi gratuiti e gia implementati in alcuni telefonini di ultima generazione.
Chi acquista quindi un cellulare nuovo o un smartphone come l'LG Tribe, recensiti da questo blog, trova sicuramente l'applicazione per l'accesso alla rete Windows Live Messenger.
Tutti gli altri invece devono organizzarsi scaricando e installando sul telefono un programma esterno.

Il miglior programma per accedere in chat MSN Messenger è sicuramente Mig33.
Mig33 è il nome di un software per cellulari che funziona su tutti i tipi di cellulari degli ultimi 5 anni, sia tutti i Samsung, i Nokia anche più vecchi, gli LG, i Motorola, Sony Ericsson e le altre parche.
L'importante è il supporto di Java e la possibilità di installare programmi cosa comune alla maggior parte dei dispositivi.

Per scaricare e installare Mig33 si deve accedere, da cellulare, al sito wap.mig33.com e successivamente registrare un account gratuito.

Mig33 è, per me, il miglior programma per accedere a MSN Messenger perchè è molto leggero e veloce dunque riceve le chiamate in chat in tempo reale e consuma pochissima memoria sul telefono.
Si può lasciare anche in background pronto a ricevere, con notifica sonora, la chiamata da parte di un amico oppure la risposta a un messaggio.

Il fattore leggerezza lo rende il programma migliore per coloro che non hanno un abbonamento per navigare su internet tramite cellulare.
Chiaramente infatti il traffico dati si paga separatamente a seconda delle tariffe dell'operatore ma grazie a Mig33 questo costo diventa molto basso e diventa zero se si possiede l'operatore 3.
Con Tre infatti si iniza a pagare internet a partire dal sesto kbyte scambiato quindi, siccome Mig33 consente di inviare e ricevere messaggi di chat sempre con un volume di traffico inferiore a questo limite, la chat è del tutto gratis con Tre.

Si può cosi chattare su Windows Live Messenger gratuitamente, sempre, senza possedere alcun tipo di abbonamento flat.
Con 3 si può restare connessi per circa 20 o 25 minuti consecutivamente, poi è consigliabile riconnettersi in modo evitare di superare la soglia dei 6 kbyte; dipende anche da quante chat vengono aperte.

Da Mig33 si può chattare non solo su MSN Messenger ma anche su Yahoo Messenger e AIM.
Ci sono anche altre funzioni interessanti come gli SMS e la chiamata VOIP ma non sono da usare perchè assolutamente sconvenienti.