27 dicembre 2009

Localizzare autovelox: applicazione gratuita per cellulari

localizzatore di autovelox Grazie ai navigatori satellitari, ormai è facile evitare di prendere multe salate con gli autovelox!

Non tutti sanno però che esiste un'applicazione gratuita per localizzare gli autovelox che incontriamo per strada con il cellulare, senza bisogno di Tom Tom e simili.

L'applicazione si chiama FoxyTag e consiste in un file java.jar che si scarica gratuitamente (menu download) dal sito.
Potete usufruire di due versioni: una per cellulari con Gps integrato, l'altra per connettività Bluetooth.

Una volta installato, FoxyTag segnala la presenza degli autovelox con un pallino rosso a una distanza di 500 metri sulla propria corsia di marcia, che ci da il tempo necessario per rallentare gradualmente la velocità.
Contemporaneamente alla segnalazione grafica, il cellulare ci avviserà della presenza di un autovelox emmettendo anche un suono.

FoxyTag si collega tramite internet al suo database, aggiornando gli utenti sulla presenza di autovelox.
Purtroppo il database non è ancora capillare, in quanto in Italia sono pochi ad avere FoxyTag, ma quando l'applicazione si diffonderà tra gli utenti italiani allora la condivisione di informazioni diventerà più veloce ed affidabile.

Per usare FoxyTag bisogna prima registrarsi al sito che ci invierà login e password da impostare sul nostro cellulare.
Sul sito FoxyTag troverete tutta la spiegazione, in italiano, per installare e mettere in funzione questa comodissima applicazione.

Non mi resta che invitare tutti a installare questo localizzatore di autovelox.