29 dicembre 2009

Migliori Applicazioni Twitter per tutti i cellulari

TwitterSe provo ad accedere a Twitter dal browser di un telefono cellulare, Twitter automaticamente servirà la versione mobile ottimizzata del proprio sito.

Tuttavia, nel caso in cui Twitter non riescisse a riconoscere il mio cellulare, posso digitare manualmente m.twitter.com per accedere direttamente al sito mobile di Twitter dal cellulare.

Di seguito vi elencherò le migliori applicazioni per accedere a Twitter da cellulare.

Utilizzando Twitter dal mio cellulare, posso anche usufruire di una vasta gamma di applicazioni mobili per Twitter che non solo offre una migliore esperienza mobile di Twitter, ma anche l'integrazione con alcune delle funzioni del cellulare come la fotocamera integrata.

1.1. Applicazioni Twitter per BlackBerry

Inizialmente conosciuto come TwitterBerry, OpenBreak è una delle più popolari applicazioni Twitter.
È possibile scattare una foto con la fotocamera BlackBerry e inviarla direttamente per posta a Twitter via TwitPic o yfrog utilizzando TwitterBerry.
L'applicazione riconoscerà automaticamente gli hashtags nei tweets e una icona di notifica vi mostrerà il numero di nuovi messaggi nella timeline di Twitter proprio come il BlackBerry visualizza le e-mail da leggere.

1b. UberTwitter
Un'altra applicazione di Twitter per BlackBerry, è UberTwitter.
Questa consente di aggiornare automaticamente la propria posizione anche se il cellulare non supporta il GPS (come Google Latitude).
L'ultima versione di UberTwitter include anche il supporto per gli elenchi Twitter.

1c. Seesmic
Con Seesmic, è possibile salvare la cronologia delle ricerche e le liste Twitter all'interno del BlackBerry.
Proprio come la maggior parte di altre applicazioni BlackBerry, Seesmic può essere eseguito in background, dandoci la notifica di nuovi messaggi e delle risposte tramite le icone famililar notifica.

2.2. Applicazioni Twitter per cellulari Nokia

2a. Tweets60
Come suggerisce il nome, Tweets60 nasce per smartphone Nokia S60.
Questa applicazione è principalmente per utenti che desiderano aggiornare rapidamente il proprio stato su Twitter e seguire ciò che gli amici hanno da dire su Twitter.
La versione Pro supporta funzioni aggiuntive come la possibilità di pubblicare immagini TwitPic e seguire i termini di ricerca su Twitter.

2b. Gravity
Gravity è un'altra applicazione di Twiteer per smartphone Nokia S60.
Con Gravity è possibile gestire più account Twitter, salvare i collegamenti dai tweets al tuo account Delicious, postare e condividere foto con gli amici di Twitter.
Supporta ovviamente tutte le altre funzioni, come Twitter retweets, messaggi diretti, preferiti, ecc
È possibile scaricare una versione di prova di 10 giorni di Gravity dall' Ovi Store.

2c. Snaptu
In un precedente articolo vi avevamo già parlato di Snaptu come di una applicazione che consente di gestire Twitter, Facebook, Flickr e Google Picasa dal telefono cellulare.
Questa applicazione fornisce tutte le funzionalità di base per Twitter, come aggiornamenti di stato e messaggi diretti, e consente di aggiornare gli stati di Facebook, leggere e scrivere i messaggi utilizzando la posta elettronica Facebook.
Snaptu è un programma Java e funziona con tutti i cellulari tra cui Nokia, Sony Ericsson e modelli Motorola.

3.3. Applicazioni Twitter per smarthone Windows Mobile

3a. Tiny Twitter
Questa è un'applicazione di Twitter per Windows Mobile che fornisce tutte le funzionalità di base Twitter.
Una delle caratteristiche uniche nel Tiny Twitter è che è possibile sospendere temporaneamente un utente Twitter in modo che la sua tweets non appaia nella timeline anche se ancora presente nel vostro elenco.

3b. PockeTwit
Questo è un altra popolare applicazione di Twitter per Windows Mobile con supporto per più account.
È possibile scattare una foto dalla fotocamera e postarla direttamente a Twitter via PockeTwit.
L'applicazione dispone di una comoda interfaccia a scorrimento in modo da poter trascinare i tweets a sinistra e vederli contemporaneamente.
PockeTwit è gratuito e open-source.

3c. Twikini
L'applicazione si integra con Windows Media Player in modo da poter visualizzare il nome della canzone che si sta ascoltando.
Con Twikini è possibile compattare gli URL con Bit.ly o TinyURL in modo da avere più spazio per il testo e visualizzare immagini di TwitPic.
Se si dispone di un telefono cellulare abilitato GPS, è possibile anche aggiungere la tua posizione al tweet con Twikini.
L'applicazione costa 4,95 dollari, ma per 14 giorni è disponibile gratuitamente.

4.4. Applicazioni Twitter per Cellulari Android

4a. Twidroid
Questa è probabilmente l'applicazione Twitter più importante per telefoni cellulari Android.
La versione base è gratuita, ma si dovrà ottenere la versione PRO nel caso in cui si desidera gestire più account di Twitter dalla stessa applicazione.
Twidroid supporta tutte le funzionalità di Twitter compresi gli elenchi Twitter.

4b. Seesmic
Con Seesmic per Android, è possibile scattare foto o registrare video e condividerli su Twitter direttamente via yFrog.
Inoltre con Seemic è possibile impostare una suoneria personalizzata (o una luce lampeggiante) che vi avverte quando c'è una risposta nuova o un messaggio diretto a voi su Twitter.

5.5. Applicazioni di Twitter per iPhone e iPod Touch

5a. Tweetdeck
TweetDeck è l'applicazione più popolare al mondo per Twitter sui cellulari che si può utilizzare per gestire sia Facebook che più account Twitter contemporaneamente su iPhone o iPod Touch.
L'applicazione verrà automaticamente sincronizzata con TweetDeck il Desktop del computer, quindi se hai creato le colonne di ricerca personalizzate sul desktop, queste verranno rese disponibili sul cellulare (e viceversa).
Consente inoltre di controllare se ci sono nuovi aggiornamenti.

5b. Tweetie
Questa è una delle applicazioni più popolari per iPhone.
Con una interfaccia utente molto interessante, questa applicazione ci consente di utilizzare twitter in modalità offline in modo da poter fare cose come leggere vecchi messaggi, seguire nuove persone, rispondere ai tweets, ecc.
Vedrete anche un bookmarklet che vi permette di postare link da Safari direttamente a Twitter tramite l'applicazione Tweetie.

5c. Twittelator
Una delle caratteristiche uniche di Twittelator è che ti permette di registrare audio e video dal vostro iPhone e inviare il file multimediale su Twitter.
Si può anche twittare il nome della canzone che è attualmente in riproduzione sul vostro iPhone.
La versione base della Twittelator è disponibile gratuitamente su iTunes Store.

5d. Echofon
Questa applicazione per l'iPhone è gratuita e supporta quasi tutte le funzioni di base di Twitter.
La versione 5 dollari pro di Echofon supporta le notifiche push in modo da ottenere un avviso quando un altro utente di Twitter ti manda un messaggio diretto o ti nomina nel suo tweet.

Altri modi per usare Twitter sui telefoni cellulari

Se non riesci a trovare una applicazione Twitter che vada bene per il tuo cellulare, puoi provare con Dabr.
Questo è come una versione migliorata del sito mobile di Twitter.

Con Dabr verrà visualizzato un profilo più dettagliato di utenti di Twitter in modo da poter rapidamente decidere se seguire o meno un determinato utente.
Converte i TwitPic e gli URL di altre foto in miniature in modo da poter visualizzare le immagini direttamente nella tua Twitter timeline.
Poiché Dabr è un sito mobile, si può utilizzare da qualsiasi telefono cellulare, non solo da uno smartphone.

Un'altra opzione è l'email.
Associando il tuo account Twitter con Posterous, potrete pubblicare gli aggiornamenti su Twitter con l'invio di email a [email protected].
Qualunque cosa mettete nel soggetto email sarà convertito nel proprio stato di Twitter.
Questa opzione e-mail di twitter sarà molto utile se il tuo piano telefonico permette email illimitate, ma è necessario pagare per ogni byte in più che si scarica sul telefono cellulare (molti dei piani di BlackBerry sono come questo).

Presto Twitter sarà uno strumento di comunicazione fondamentale che rimpiazzerà gli SMS quindi è ora, gia adesso, di attrezzarsi...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.