23 dicembre 2009

Chiamare gratis da cellulare con Fring che porta Skype sui telefonini.

Fring chiamataQuando si parla di programmi per cellulare vengono in mente quelle applicazioni che permettono di usare il telefonino come un computer.
Tra i programmi fondamentali sono gia stati presentati, il miglior browser Opera Mini, il client MSN Messenger per cellulari, come chattare su Facebook da telefonino e come visistare i siti web e rimanere aggiornati con le news di giornali online o blog.

Un altro programma popolare per pc e fondamentale da avere sul cellulare è Skype che però, ufficialmente, non esiste (se non per Iphone).
Skype su un cellulare è importante perchè permette di telefonare gratis e fare chiamate e videochiamate dal telefonino senza costi, se non quelli dovuti per la connessione internet.

Per avere Skype su cellulare bisogna installare un programma molto popolare chiamato Fring.
Fring, oltre a unificare, in una sola schermata, i contatti di MSN Messenger, Yahoo Messenger, Gtalk, ICQ, Twitter e Facebook si integra con Skype e con altri famosi servizi di telefonia Voip (la telefonia via internet).
In realta un programma simile è la multichat di Nimbuzz, visto in un altro post ma Fring permette di fare con Skype non solo la chat ma anche la telefonata.

Premesso quindi che si abbia un abbonamento per accedere e navigare su internet senza costi aggiuntivi, Fring con Skype permette di telefonare gratis a chiunque, usando il cellulare.
Da quest'anno Fring permette anche di effettuare videochiamate come se si usasse un videofonino, pur non avendolo.

Oltre a Skype su Fring c'è anche il supporto per i principali protocolli SIP (tra cui Eutelia Voip) del mondo.
Aggiungendo il proprio account registrato ad uno di essi, è possibile telefonare gratis ed anche ricevere telefonate senza costi se si sta all'estero.
Chiaramente, ciascuno dei servizi Voip proposti, compreso Skype, hanno un costo che dipende, di volta in volta, dal tipo di operatore virtuale ma, in genere, è di molto inferiore rispetto alle normali tariffe ed è gratuito nel caso la comunicazione sia tra due account Skype o di un altro servizio.

Se due persone hanno Fring, si possono chiamare e videochiamare a vicenda gratuitamente senza costi.

Per installare Fring sul telefonino, si deve accedere al sito Fring, registrarsi fornendo il proprio numero di telefono e ricevere, via sms, il link per scaricare il programma.
In alternativa, è possibile scaricare Fring da cellulare o da pc, recandosi alla pagina di download.
Fring si può installare sui Nokia Symbian, su Android, su Windows Mobile e su Iphone.

All'onor del vero, c'è da dire che le videochiamate sono piuttosto scadenti per ora, sia per qualità video che audio ma c'è da aspettarsi un miglioramento del servizio nei prossimi mesi.

1 commento:

  1. ma è possibile istallare frig su un pc e fare una telefonata dal pc a un cellulare ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.