10 novembre 2009

Inviare SMS gratis da cellulare con il sito Mjoy

sms gratisResta un pensiero personale quello per cui gli sms, nel futuro, saranno sempre meno utilizzati per comunicare via cellulare.
I moderni telefonini che supportano la connessione internet veloce, l'espansione e la diffuzione di social network come Facebook o MSN Messenger e le tariffe per navigare che, piano piano, diminuiranno, sono i fattori principali che faranno capire alle persone quanto sono una fregatura gli sms.
10 centesimi o più per un singolo messaggio è la tariffa applicata dalle compagnie telefoniche italiane per l'invio di un singolo sms da 140 caratteri ed è veramente un furto ingiustificato.

Per questo ci impegnamo a non pagarli cercando sempre soluzioni via internet che consentano di inviare messaggi sms gratis a chiunque.

Per inviare sms gratis da cellulare ci vuole una connessione con abbonamento sia a dati che a tempo, basta che non sia a consumo altrimenti la convenienza, con i costi attuali di internet mobile può non esserci.
Resta inteso però che, usando il browser Opera Mini per navigare su internet da cellulare, ci si può collegare con consumi irrisori e trascurabili perchè, come visto in un altro articolo, da Opera Mini è possibile comprimere i siti e generare meno traffico possibile.
Se poi si possiede una ricaribaile TRE, collegarsi a un singolo sito web, sempre usando Opera Mini, è gratuito, in quanto TRE non tariffa i primi sei kbyte ricevuti.

Il sito che permette di inviare sms gratuiti si chiama MJoy e funziona soltanto dai cellulari.

Per inviare i messaggi gratis dal telefonino ci si deve registrare andando sul sito web Mjoy.com dal computer e scrivendo il proprio numero di telefono e la nazione.
Posso assicurare che non ci sono problemi di privacy e non si riceve nessuna pubblicità perchè MJoy è presente sul mio cellulare da circa un anno.

Quindi, dopo la registrazione, si riverà un SMS da Mjoy su cui è indicato un link da aprire con il browser del telefonino.
In questa fase Opera Mini non si può usare e probabilmente, se non si ha un abbonamento, si spenderà qualche soldo sulla scheda.
Nella pagina che si apre, si deve impostare la login con un nome utente e password.
Quando però finisce la registrazione e compare il pulsante di "Login" grande, allora si potrà chiudere quel browser e aprire Opera Mini cosi davvero non si spende più nulla.

Su Opera Mini, sempre nel caso non si abbiano piani internet mobile con abbonamenti, conviene andare sulle impostazione ed eliminare la visualizzazione delle immagini in modo da consumare meno banda.
Adesso, finalmente, si può accedere dal cellulare a www.mjoy.com scrivendolo nella barra degli indirizzi di Opera Mini e fare la login inserendo la password scritta prima.

Su Mjoy, che sembra un software a pulsanti, si deve premere dove è scritto "Free Text", scrivere il messaggio, il numero del destinatario (con 0039 iniziale) ed inviare l'sms.
Tutte le volte che l'ho utilizzato, ha funzionato e l'sms è arrivato immediatamente sul telefonino senza alcun costo aggiuntivo.
Siccome in fase di registrazione si indica il proprio nome, esso compare come mittente quindi non sarà necessario firmarsi sprecando caratteri.

GLi SMS gratis con Mjoy non sono illimitati, purtroppo ci sono dei crediti che equivalgono a circa 5 sms al giorno.

MJoy era anche un programma gratuito per iPhone ma la Apple lo ha espulso ed eliminato dallo Store e l'applicazione non esiste più.

Per concludere, se si avessero dei dubbi, invito a provare Mjoy accedendovi sul sito emulatore di Opera Mini, visibile da computer.

Altri sms gratis si possono inviare andando con il browser del cellulare sul sito miobambino.it che non ha mai deluso da quando lo conosco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.